top of page
Image by Max McKinnon

Sabato 30 Agosto, ore 20:30  | Vecchia Strada della Valcellina, Barcis

TI REGALO LA LUNA:
musica e riflessioni sulla magia del nostro satellite

Ti REGALO LA LUNA.png

con la soprano Silvia Celadin, il pianista Pierluigi Piran e il fisico e ricercatore Fabrizio Coccetti

INGRESSO LIBERO

🌧 in caso di maltempo l'evento si svolgerà a Palazzo Centi in Via Garibaldi, 8, 33080 Barcis PN

Luna, sempre cantata dagli artisti di tutto il mondo affascinati dal delicato chiarore e dalla vena di mistero che sempre l’accompagna. Entità celeste intrisa di magia e suggestioni che sopra la testa degli uomini cambia il volto e la forma, lasciando interpretare il significato del suo incedere in un tempo sempre presente. Attraverso la poetica della musica, con Silvia Celadin e Pierluigi Piran,  e supportati dalla lettura scientifica, del fisico e ricercatore Fabrizio Coccetti, entreremo con facilità nel silenzio e nella bellezza del nostro satellite.

Image by Ahsan Avi
BLOG_Barcis_De_Bortoli_00.jpg

Un percorso affascinante in una delle più suggestive Riserve Naturali del Friuli Venezia Giulia, quella della forra torrente Cellina che ha scavato un profondo canion.

 

La vecchia strada della Valcellina è stata aperta nel 1906 per esigenze legate alla costruzione dei primi impianti idroelettrici, collegando Montereale Valcellina alla località Molassa, la pianura alla valle.

 

È stata dismessa nel 1992, dopo la costruzione di una strada più funzionale rispetto alla moderna urbanizzazione e soprattutto più sicura.

SILVIA CELADIN.jpeg

Silvia Celadin

soprano, debutta prendendo parte nell'opera Ifigenia in Tauride presso il Teatro Goldoni di Venezia, successivamente si esibisce nell'opera Amahl and the night visitors di G. Menotti presso il Teatro Sociale di Rovigo e in Francia presso il Grand Theater di Corbeille-Essonne.

Successivamente si esibisce come solista in varie opere di repertorio in vari teatri in Italia e all’estero. 

Registra per l'etichetta americana Titanic Records le Chansons de Jeunesse di Debussy con il pianista Lucas Wong e pubblica inoltre per la EMA VINCI CLASSICA il disco Vertigine, dedicato alla musica da camera contemporanea e per l'etichetta IMD il disco My favorite Chistmas Songs in una rivisitazione moderna dei grandi classici natalizi.

Pierluigi Piran

si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giorgio Agazzi, si perfeziona poi per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra. Approfondisce la musica da Camera diplomandosi con il massimo dei voti in presso l'Accademia di Imola con Pier Narciso Masi. Ottiene il Diploma di merito all'Accademia Chigiana con il Trio di Trieste. Nel Gennaio 2019 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con il M° Andretta.

Come pianista vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che suonando in gruppi da camera. Tiene concerti in importanti sale italiane. Si esibisce all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il Parlamento Europeo, Giordania.

Suona in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico OTO, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest.

E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

pierluigi piran 2.jpg

Fabrizio Coccetti

è Direttore Tecnologico del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF). 

Ha lavorato alla SLAC (Stanford University, con una borsa di studio da US-DoE) e successivamente al CERN (2009- 2012) nell’esperimento ALICE. È un esperto di Simulazioni Monte Carlo, Reti Complesse e Analisi di Big Data.
E’ stato visiting professor presso l’IMT Alti Studi di Lucca (2014) per lo sviluppo di “Analisi dei Big Data utilizzando metodi di fisica statistica, modelli basati su agenti e algoritmi di reti complesse”.
È stato membro del gruppo di ricercatori che ha stabilito l’Internet2 Land Speed Record (elencato nel Guinness dei primati 2004). 

Nella sua carriera ha pubblicato più di 100 articoli su riviste peer-reviewed, raccogliendo più di 10000 citazioni (fonte Google Scholar), h-index 40. 

È stato il coordinatore della corsa dell’esperimento Extreme Energy Events (EEE) e responsabile delle simulazioni Monte Carlo di Cosmic Extensive Air Showers. 

Ha studiato l’ottimizzazione delle celle solari e, nel 2016 e 2017, è stato coordinatore italiano del Progetto di Grande Rilevanza, collaborazione bilaterale con il Sud Africa, “Plasmonics for a better efficient of solar cells” finanziato dal MAECI. 

Attualmente è responsabile del progetto CREF “Dalla formazione all’innovazione e allo sviluppo” e i suoi interessi di ricerca riguardano Machine learning e Intelligenza Artificiale. 

Fabrizio Coccetti.jpg

Vecchia Strada della Valcellin, Barcis

Un percorso ricco di fascino in una delle più belle e spettacolari Riserve Naturali del Friuli Venezia Giulia.

 

Le acque cristalline e i profondi canyon scavati nelle rocce rendono indimenticabile e incantevole questo tratto di strada che un tempo era l’unico collegamento della valle con la pianura.

 

Oggi è meta di visitatori da ogni parte del mondo, curiosi di vedere con i propri occhi quei colori che si riflettono in un ambiente unico tra acqua, cielo e rocce.

vecchia-strada-valcellina-ponte-tibetano-di-Barcis-escursione-facile-Friuli.jpeg
bottom of page