top of page
IMG-20200918-WA0157 (1).jpg

Ottobre: Villa Magenta, Spilimbergo

IL GIARDINO MUSICALE

recital dedicato al compositore scomparso a Tauriano di Spilimbergo.
Con Riccardo Pes al violoncello
e Pierluigi Piran al pianoforte

Il festival ripropone “Il Giardino Musicale”, appuntamento cameristico dedicato a gemme di rara esecuzione. 

Fano e Sinigaglia sono autori del ‘900 italiano legato alla tradizione e allo stile tipico del nostro paese. Le linee scorrevoli e asciutte delle due sonate sono frutto di una evidente chiarezza di pensiero, dove le impetuose frasi musicali si susseguono con forza e vigore.

Il dialogo serrato e gli intrecci vorticosi tra i due strumenti creano emozioni uniche all’ascoltatore, rapito da un susseguirsi tematico avvincente.

IMG-20200918-WA0157 (1).jpg
IMG-20200918-WA0166.jpg

Villa Magenta, una splendida dimora liberty di Spilimbergo, ha spalancato le sue porte per una visita guidata grazie alla disponibilità del proprietario e alle guide del Fai.

Ogni pavimento della residenza è ricoperto da mosaici, tutti realizzati in Francia nei laboratori artigianali della famiglia Avòn, poi trasportati in quella che è diventata la capitale friulana del mosaico. Siamo andati a visitarla per voi.

Riccardo Pes

Apprezzato per la sua “perfetta combinazione di conoscenza, abilità tecniche, lirismo naturale, suono fluente e raffinato istinto musicale." (Giovanni Sollima) Riccardo Pes è un violoncellista e compositore di fama internazionale il cui repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e tecnici.

Come solista con orchestra, Riccardo ha suonato il Concerto per violoncello di Schumann con la Richmond Symphony Orchestra, il Concerto per violoncello di Elgar con la Hemel Symphony Ochestra, il Concerto per violoncello in La maggiore di Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, i Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretto da Marco Feruglio.

 

Riccardo Pes è laureato con lode presso il Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito l’Artist Diploma sotto la guida della Professoressa Melissa Phelps. Precedentemente si è diplomato con il massmo dei voti al Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia e ai corsi di Alta Formazione tenuti dal M°Giovanni Sollima presso l’ Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma.

riccardo-pes-01-francesco-fratto_orig.jpeg

Pierluigi Piran

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giorgio Agazzi, si perfeziona poi per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra. Approfondisce la musica da Camera diplomandosi con il massimo dei voti in presso l'Accademia di Imola con Pier Narciso Masi. Ottiene il Diploma di merito all'Accademia Chigiana con il Trio di Trieste. Nel Gennaio 2019 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con il M° Andretta.

Come pianista vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che suonando in gruppi da camera. Tiene concerti in importanti sale italiane. Si esibisce all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il Parlamento Europeo, Giordania.

Suona in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico OTO, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest.

E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova

pierluigi piran 2.jpg

Un’esplosione di mosaici esalta la bellezza dello stile Liberty di una storica dimora a Spilimbergo

L’attenzione ricade inevitabilmente sui pavimenti di marmo in mosaico disposti su tre piani che arredano le stanze in modo elegante, in perfetta armonia con lo stile dell’ Art Nouveau: fiori, geometrie curve, figure zoomorfe, ricchezza di decorazioni, attraverso una ricerca architettonica di elementi stilizzati in una costante integrazione con la Natura.

Le singolari decorazioni a pavimento poste ai quattro angoli della stanza adibita a studio suggeriscono una rappresentazione della famiglia che abitava la prestigiosa dimora: pittura, scultura, musica, poesia e architettura, insieme ad una fornita biblioteca, rendono questi muri ancora vivi attraverso le passioni dei proprietari.

IMG-20200918-WA0163.jpg
bottom of page